Annemarie Ambrosoli è nata a Cadipietra in Valle Aurina (BZ), Italia, e ha coltivato fin da giovane la passione per la pittura, ispirata dal talento dello zio, il pittore Ercole Frigoli. Tra il 1992 e il 1998, ha frequentato corsi di pittura presso l'Accademia Internazionale d'Arte di Brunico (BZ) - IFAB (Internationale Ferienakademie Bruneck), dove ha avuto l'opportunità di studiare sotto la guida di prestigiosi professori accademici come Claus Pack per il paesaggio e Reinhard Adlmannseder per il nudo e la figura, oltre a seguire corsi di disegno.
La sua arte si è specializzata nella pittura di paesaggi, ritratti e nature morte. Spesso ha utilizzato la spatola per le sue opere paesaggistiche, prediligendo lavorare all'aperto per catturare i sottili cambiamenti di tonalità e colore sotto diverse condizioni di luce. Nel 2016, ha intrapreso una nuova fase artistica, creando figure stilizzate e ricche di contrasti. In questa nuova espressione, ha semplificato le forme fino alle componenti geometriche più essenziali, con l'obiettivo di trasmettere positività e gioia attraverso la sua arte. Le sue figure erano spesso adornate con orecchini, cappelli e acconciature fantasiose, dove il colore svolgeva un ruolo centrale nel rendere vibrante l'opera.
Nel corso della sua carriera artistica, Ambrosoli ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua arte. Tra i più prestigiosi ricordiamo il "Premier Artist Prize" da parte di Contemporary Art Station nel 2024, il "Collectors Art Prize" International Art Award nel 2023 e l'A'Design Award nel 2021 e nel 2019. Inoltre, è stata insignita del "Premio Artista Internazionale" alla World Art Dubai nel 2018 e del "Premio alla Carriera a Vita" da parte di START GROUP nello stesso anno.
Le sue opere sono state esposte in fiere d'arte internazionali in città come Tokyo, Shanghai, Hong Kong, Dubai, Francia, Italia, Olanda, Austria, Turchia, Svizzera e Canada sia in mostre personali fisiche che mostre digitali. È inoltre inclusa nel registro degli artisti certificati dall’International Institute for Artist Accreditation-Netherlands.
Dopo aver vissuto per lungo tempo in Carinzia (Austria), Annemarie Ambrosoli attualmente risiede in Alto Adige (Italia), dove continua a contribuire al mondo dell'arte con il suo stile distintivo e la sua visione creativa.
"L’oggetto dell’arte non è riprodurre la realtà, ma creare una realtà della stessa intensità" - Alberto Giacometti
Copyright © Annemarie Ambrosoli - Via Stazione 10 - 39030 Chienes (BZ) - Italia